
Ciò che stai per leggere probabilmente ti sembrerà incredibile…troppo bello per essere vero. Ma è stato dimostrato da ricerche scientifiche condotte da più di 250 università e istituti di ricerca tra cui:
Queste ricerche rivelano l͛esistenza di una nuova tecnologia in grado di:
- Migliorare in modo significativo la nostra salute, e permetterci di ridurre di oltre il 50% le spese sanitarie.
- Sviluppare il nostro pieno potenziale mentale, piuttosto che continuare ad usarne solo una piccola parte.
- E persino porre fine a tutte le guerre, al terrorismo e alla corruzione …nel giro di poche settimane, ad un costo 1000 voltepiù basso di quello che viene usualmente sostenuto dal nostro governo.
Ora, se sei come me, probabilmente ti sarai stancato di tutti questi siti web che fanno promesse spettacolari, che alla fine sono solo inconsistenti trucchi di vendita.
Stavolta deve trattarsi per forza di qualcosa di diverso. Se fosse un imbroglio sarebbe la beffa più colossale di tutti i tempi, perché ne sarebbe responsabile l’intera comunità scientifica: centinaia di università e istituti di ricerca, tra cui lo statunitense National Institutes of Health, e più di 100 pubblicazioni scientifiche, vale a dire la quasi totalità delle riviste più prestigiose del mondo (vedere di seguito l’elenco delle 350 pubblicazioni).
D’altra parte, se fosse vero, sarebbe la scoperta più sensazionale di tutti i tempi, poiché ci permetterebbe di cambiare l’intero destino della razza umana (potrebbe ad es. porre fine in poche settimane alla guerra in Siria e alla minaccia di terrorismo dello stato islamico).
Non devi far nulla, ti basterà un paio di minuti per capire come funziona e dire a tutti coloro che ti circondano di fare lo stesso. Si tratta di qualcosa che i nostri governi dovrebbero usare e mettere in atto. Diversi governi lo stanno già facendo, ma non è abbastanza. L’unico motivo per cui non lo fanno è che i politici hanno paura che i loro elettori non possano capire e smettano di votarli.
Questo è il motivo per cui ho creato questo sito web. Ho passato 15 anni alla ricerca di questa tecnologia e per trovare il modo di spiegare in parole semplici come funziona. Dapprima avevo pensato di scrivere un libro, ma poi ho scelto di diffondere queste informazioni gratuitamente.
Mi sento un po’ in colpa per non averlo fatto prima. Sono belga e vivo nei pressi di Bruxelles, dove, a dispetto del fatto che il dispiegamento di forze armate militari e di polizia nelle nostre strade, sia molto aumentato rispetto al passato, i terroristi sono ancora stati in grado di camminare con disinvoltura nel nostro aeroporto e nelle nostre metropolitane e di far esplodere le loro bombe. Se questa informazione fosse stata diffusa in precedenza, avremmo probabilmente potuto impedirlo.
Il campo paradigma: ecco come funziona
Quando ci guardiamo intorno vediamo molti oggetti distinti, tutti separati gli uni dagli altri. C’è una sedia, un tavolo, e niente in mezzo. Allo stesso modo vediamo noi stessi come separati gli uni dagli altri. Io sono qui, tu sei lì e non c’è niente in mezzo.
Nei tempi antichi vigeva un paradigma diverso. Si credeva che tutta la vita fosse parte di una grande totalità e che le menti coscienti individuali non fossero che onde dell’oceano di una coscienza universale più elevata.
Si credeva che quest’oceano avesse tutte le qualità che di solito vengono associate a un essere divino, come amore puro, onnipresenza, onniscienza, ecc. Le persone non percepivano se stesse come esseri individuali, ma come un campo universale di coscienza cui ogni cosa faceva parte.
Pensare di essere parte di una forza superiore può sembrare un’idea romantica, e pare impossibile, giusto? La nostra coscienza è chiaramente localizzata nei nostri corpi, e i nostri corpi sono chiaramente separati gli uni dagli altri. Allora anche la nostra coscienza dev’essere separata.
Beh! …Sì e no. Tutto dipende da come vediamo la cosa.
Proviamo a vedere la relazione tra corpo e mente come un computer. L’hardware (cervello) crea il software (mente). Quest’analogia sembra logica. Se si spegne l’hardware, il software smette di funzionare, i danni dell’hardware (danni cerebrali) avranno una chiara influenza sulla qualità del software, e se il computer si rompe (alla morte), abbiamo un ‘game over’. Da questo punto di vista dovremmo essere chiaramente separati gli uni dagli altri. Abbiamo tutti dei computer separati, ognuno dei quali esegue un software separato.
Tanticamente il rapporto tra corpo e mente veniva più accuratamente descritto nel modo in cui oggi descriveremmo una radio. La musica è chiaramente collegata all’hardware della radio. Se spegniamo la radio la musica si interrompe. La qualità dell’hardware della radio influenzerà la qualità della musica, e se l’hardware è permanentemente danneggiato non avremo più alcuna musica.
Nel caso della radio, tuttavia, la musica si esprime attraverso l’hardware, ma non viene dall’hardware. La musica stessa è una vibrazione del campo elettromagnetico che collega ogni cosa ad ogni altra. I campi hanno una qualità di onnipresenza, sono ovunque. Possiamo trasmettere un segnale radio da un punto e riceverlo in qualsiasi altro punto all’intorno, perché attraverso il campo elettromagnetico ogni punto è collegato a ogni altro.
Sappiamo anche che questo campo può vibrare in molti modi differenti allo stesso tempo, proprio come un oceano può levarsi in molte onde differenti simultaneamente.
- 97.1 FM: Classical
- 101.7 FM: Rock
- 103.5 FM: Pop
- 106.4 FM: Dance
Ogni corpo umano è quindi proprio come una radio sintonizzata a una frequenza specifica: ognuno può avere la propria musica, i propri pensieri, ma alla sorgente dei nostri pensieri siamo connessi a tutto e a tutti gli altri. Le nostre menti sono localizzate nei nostri corpi, ma allo stesso tempo sono parte di qualcosa che è molto più grande del nostro corpo, qualcosa che ci unisce tutti.
Nei tempi antichi questa visione delle cose non era un mero oggetto di fede, era un’esperienza reale.
sisteva un metodo per portare la mente a uno stato di completa coscienza e vigilanza, che era allo stesso tempo completamente silenzioso. Un’onda che diventi completamente silenziosa, diventa l’oceano. Anticamente si aveva l’esperienza cosciente dell’unità con ogni cosa e ogni altra persona.
Tale esperienza veniva chiamata trascendere, perché trascende i confini della mente individuale e la porta a uno stato illimitato.
Trascendere è come fare un tuffo nell’oceano. Crea uno spruzzo e agita la superficie dell’acqua. Le qualità di questo campo di coscienza, che sono state latenti nella consapevolezza – unità, pace, energia e creatività – diventano improvvisamente vive e vivaci.
Osserviamo ad esempio le qualità dell’unità, ciò che le persone sperimentano come amore. L’amore non avrebbe avuto senso dal punto di vista dell’analogia del computer (i computer non provano amore), ma dal punto di vista dell’analogia della radio è tutto più semplice. L’amore non è che l’esperienza di sentirsi collegato con qualcuno – perché siamo tutti connessi, nella profondità delle nostre menti.
Quando gli individui trascendono, ravvivano e rafforzano questa connessione nella loro consapevolezza. Il concetto di ‘amore incondizionato’ diventa una realtà concreta.
Trascendere aveva però anche un altro effetto collaterale, ancora più interessante. Quando le persone si tuffano nell’oceano, non creano solamente uno spruzzo nel punto in cui si tuffano, ma producono anche delle onde, che si diffondono nell’intero oceano. Questa qualità del sentirsi collegati gli uni agli altri non è stata ravvivata solamente in colui che trascende; anche le persone che lo circondano cominciano a sentirsi più collegate le une alle altre.¬
Di conseguenza cambieranno spontaneamente il loro comportamento. Ieri le persone non vedevano niente di sbagliato nel danneggiare il prossimo, al fine di ottenere qualcosa per se stesse; oggi semplicemente ciò non sembra più essere giusto. Forse non sarebbero in grado di spiegare il motivo per cui hanno cambiato idea, ma questo è proprio ciò che è accaduto loro.
Le tecniche per trascendere erano essenzialmente tecniche per ‘irradiare positività’ o ‘irradiare amore’, proprio come una lampadina irradia luce.
Nel corso del tempo le persone hanno dimenticato la loro capacità di trascendere e a causa di ciò anche la loro esperienza ha cominciato a cambiare. Non avevano più la capacità di addestrare la loro mente e sviluppare i loro livelli più profondi, e si sono ritrovate a vivere solamente gli strati più superficiali della loro mente, solo la parte superiore dell’onda.
La mente improvvisamente è stata divisa in 2 parti, ciò che oggi in psicologia chiamiamo ‘mente cosciente’ e ‘mente inconscia’.
Perciò l’oceano è stato nascosto nella nostra mente subconscia (ciò che Carl Jung chiama ‘inconscio collettivo’, cioè quella parte della nostra mente inconscia che condividiamo con tutti gli altri). Le persone semplicemente hanno dimenticato la loro connessione con la natura, e tra di loro.
Ciò ha portato a un cambiamento di paradigma. Le persone hanno continuato a credere che ci fosse una sorta di essere superiore che controllava ogni cosa nell’universo, ma hanno iniziato a vedere questo essere superiore come un essere personale, separato da noi, piuttosto che come un campo di cui tutti sono parte.
Chiameremo ‘Paradigma di Dio’, la convinzione per cui ci riteniamo separati dall’essere superiore.
Di conseguenza gli scienziati hanno cominciato a spiegare i fenomeni naturali sempre più come processi materiali: piccole sfere chiamate atomi, che interagivano con altre piccole sfere attraverso campi di forza come la gravità o l’elettromagnetismo. Improvvisamente è sembrato che non ci fosse più alcun bisogno di un essere superiore, e si è cominciato a credere che potrebbe anche non essercene alcuno. L’universo sembra funzionare proprio come una grande macchina, meccanica, prevedibile.
Chiameremo ‘Paradigma della Macchina’, la convinzione che non vi sia alcun essere superiore.
Quanto più siamo stati in grado di comprendere le leggi della natura, e man mano che la tecnologia si è sviluppata, portando ovviamente a un sempre maggiore miglioramento dell’aspetto materiale della vita, tanto più abbiamo iniziato a vedere il ‘Paradigma della Macchina’ come realtà ultima – finché abbiamo anche iniziato a credere che la vita stessa sia espressione di processi materiali, come nella nostra analogia del computer. Sarebbe quindi l’hardware a creare il software.
Ma ben presto qualcuno è venuto a rovinare la festa: Albert Einstein.
Forse pochi sanno che quando Einstein ha ottenuto il premio Nobel, non è stato per la sua famosa formula E = Mc2, formula che ha portato alla scoperta dell’energia atomica, o per la sua Teoria della Relatività Generale, ma per un documento che egli ha scritto e che ha dato l’avvio ad un’altrettando importante scoperta in Fisica: la rivoluzione della Fisica Quantistica.
La fisica quantistica ha rivelato che il nostro concetto di universo costituito da piccole sfere di materia era solo un’illusione. Anche i costituenti più fondamentali della natura, come gli elettroni, erano in realtà delle vibrazioni di campi, che solo apparentemente sono materia. La differenza tra materia e spazio vuoto è semplicemente che dove c’è materia il campo vibra, mentre nello spazio vuoto ciò non accade
Einstein ha fatto un ulteriore passo avanti, e ha previsto che alla fine i fisici avrebbero trovato formule matematiche che avrebbero descritto ogni cosa – tutte le forze e tutta la materia presenti alla sogente di tutta la creazione – come differenti vibrazioni di un singolo campo, un campo che crea ogni cosa a partire da se stesso.
Questo probabilmente è un concetto complesso da comprendere, proverò quindi a spiegarlo più nei dettagli.
Il Campo Elettromagnetico può creare differenti fenomeni in natura. E a seconda della lunghezza d’onda alla quale vibra, può manifestarsi come onde radio, microonde, luce, raggi x, ecc.
Ora, la cosa bella dei campi è che possono vibrare a tutte queste diverse frequenze allo stesso tempo. Come ben sai, è possibile accendere la luce, la radio e il forno a microonde, contemporaneamente, senza alcun problema. Questo perché il campo EM può vibrare simultaneamente alle frequenze della luce, alle frequenze radio e alle frequenze delle microonde.
Nello stesso modo Einstein ha previsto che i fisici un giorno avrebbero trovato equazioni matematiche per descrivere un singolo campo unificato presente alla base di tutti gli altri, che può manifestarsi come elettromagnetismo, se vibra in un certo modo, come gravità se vibra in un altro modo, come elettroni e protoni se vibra in modi ancora diversi, e così via. E può fare tutto questo simultaneamente.
Nel 1983 queste equazioni sono state trovate – esattamente come previsto da Einstein – per descrivere quello che viene chiamato Campo Unificato (o teoria delle superstringhe). Sono anche già state verificate sperimentalmente alcune parti di queste teorie e, grazie agli esperimenti condotti presso il Large Hadron Collider del CERN in Svizzera, siamo vicini a una verifica sperimentale finale.
Questo ci costringerà ad adottare una visione del mondo completamente diversa.
Il Campo Unificato della coscienza
Le teorie dimostrano che se c’è davvero un singolo campo che crea tutto da se stesso, allora questo campo deve avere qualità di consapevolezza (si può creare solo se si è consapevoli), d’intelligenza (c’è ovviamente intelligenza in natura), e creatività. Queste sono le qualità fondamentali della coscienza. Fondamentalmente le ultime scoperte nel campo della fisica stanno semplicemente confermando esattamente ciò che i più antichi testi della storia umana avevano già affermato 5000 anni fa: la coscienza è un campo.
Chiameremo ‘Paradigma del Campo’, la convinzione che siamo tutti parte di un campo universale di coscienza.
Così, invece dell’assioma del ‘Paradigma della Macchina’, in base al quale la materia crea la coscienza – come nell’analogia del computer (qualcosa che nessuno è mai stato in grado di dimostrare, ma che le persone hanno accettato come verità) – l’assioma del ‘Paradigma del Campo’ è che la coscienza crea la materia.
In relazione a questo potremo supporre che l’analogia della radio è il modo più corretto per descrivere la nostra coscienza. C’è un campo di coscienza che si eleva in differenti onde. Ogni essere umano è quindi come una radio sintonizzata ad una particolare frequenza, in modo che ognuno possa ascoltare la propria musica (i propri pensieri). Ma alla sorgente del pensiero siamo tutti connessi.
Può volerci un po’ di tempo per abituarsi a quest’idea ma, una volta cambiato paradigma, se cominciamo a vedere tutto come parte di un insieme più grande, in cui tutto è collegato a tutto il resto, improvvisamente cominceremo a vedere che tutto inizia effettivamente ad avere più senso: le nostre più recenti scoperte scientifiche, ciò che osserviamo in natura, gli insegnamenti delle nostre religioni, e le nostre esperienze personali, sia quella ordinaria che quelle straordinarie (intuizione, percezione extrasensoriale, esperienze di premorte, reincarnazione). Dal punto di vista del Paradigma del Campo tutto inizia ad avere molto più senso.
Ogni cosa è interconnessa: Leggi qui per scoprire come questo paradigma può chiarire ogni cosa
Molto più interessanti, tuttavia, sono le tecnologie pratiche che diventano improvvisamente possibili sulla base del Paradigma del Campo.
Le Tecnologie del Paradigma del Campo
Se siamo parte di un campo che ha qualità di onnipresenza, onniscienza e onnipotenza, allora anche noi dobbiamo avere queste qualità. Non resta che risvegliarle.
Come abbiamo già visto, se siamo veramente onde di un oceano, potendo portare le nostre menti a uno stato di completo silenzio potremmo teoricamente sperimentare l’oceano stesso.
Ma come si fa a fare in modo che la mente resti completamente silenziosa? Avete mai provato? Pare pressoché impossibile. Quanto più si tenta di acquietare la mente, tanto più la si mantiene attiva, e un’onda attiva non può fondersi con l’oceano. Questo processo dell’acquietare la mente era comunemente inteso come ‘meditazione’, ma il naturale processo della meditazione è andato perduto e le persone hanno cominciato a cercare di meditare (di solito attraverso una qualche forma di concentrazione sul respiro, o su un suono, o sui pensieri). Non è possibile costringere la mente a tacere. Quanto più si cerca, tanto più l’onda rimane attiva, e un’onda attiva non può fondersi con l’oceano. Quest’errata interpretazione della tecnica di meditazione spiega perché l’esperienza del trascendere sia andata perduta per l’umanità.
O meglio, per lo più perduta. Restava ancora un gruppo di maestri tra le montagne dell’Himalaya, completamente isolato dal resto del genere umano, che aveva conservato la conoscenza e l’aveva mantenuta nella sua forma più pura per migliaia di anni.
E così è successo che nel 1958 uno scienziato indiano, che aveva trascorso 13 anni come studente di uno degli ultimi maestri di questa tradizione, è arrivato in occidente con un semplice messaggio:
“Non possiamo costringere la mente a tacere, né dobbiamo farlo. Con la tecnica giusta ciò accadrà naturalmente. La meditazione, praticata in modo corretto, è la cosa più semplice che sia mai stata fatta … e chiunque può imparare a praticarla.”
Il nome di questo scienziato è Maharishi Mahesh Yogi. Per distinguere la sua tecnica di tutte le centinaia di altre forme di meditazione l’ha chiamata Meditazione Trascendentale, o MT, sigla con cui oggi è conosciuta.
Non appena ha iniziato a insegnare questa tecnica le persone hanno sentito che si trattava di qualcosa di diverso, di qualcosa di autentico. Gli effetti erano evidenti fin dalla prima seduta, e andavano ben oltre il semplice rilassamento.
Il resto è storia. Nel corso dei decenni successivi l’MT è diventata la tecnica di meditazione più diffusa al mondo, con oltre 6 milioni di persone che la praticano
IÈ anche stata la tecnica su cui è stato condotto il maggior numero di ricerche. Nel corso degli ultimi 45 anni oltre 250 università hanno partecipato a circa 600 indagini sull’MT e hanno prodotto 350 pubblicazioni su più di 100 riviste scientifiche in ogni parte del mondo: …6.000 pagine di ricerche scientifiche.
I benefici
L’elenco dei benefici che sono stati ottenuti grazie all’esperienza del trascendere è notevole, e coprono tutti i settori della vita. Qui ne elenchiamo alcuni con l’indicazione del numero delle ricerche che li hanno confermati.
- Miglioramento della salute,inversione dell’invecchiamento >200 ricerche
- Riduzione dello stress, insonnia, ansia, depressione, PTSD >150 ricerche
- Miglioramento dello sviluppo cerebrale, QI, creatività, memoria, concentrazione >80 ricerche
- Aumento della felicità, miglioramento delle relazioni interpersonali, più amore, maggiore soddisfazione sul lavoro >30 ricerche
- Aumento dell’autostima, autorealizzazione, auto-accettazione >20 ricerche
- Aumento della stabilità emotiva, riduzione dell’impulsività, ADHD >10 ricerche
- Libertà dalle dipendenze >40 ricerche
- Valido aiuto per il cuore, diminuzione della pressione sanguigna, del diabete, del colesterolo ed efficacia in caso di cardiopatia >30 ricerche
Quello che queste ricerche hanno rilevato non è stato solo un lieve miglioramento, ma un miglioramento profondo che non era mai stato riscontrato con altri metodi.
Per esempio gli studi, che sono stati fatti sui veterani di guerra che soffrono di disturbo da stress post-traumatico (PTSD), mostrano quanto sia efficace trascendere per rimuovere lo stress. Il PTSD è una condizione in cui gli stress sono così profondamente radicati, che normalmente viene considerata incurabile. A causa di tale condizione nel corso degli ultimi 15 anni il numero dei veterani di guerra degli Stati Uniti morti per suicidio è stato maggiore di quello dei caduti sul campo di battaglia dell’Iraq o dell’Afghanistan messi insieme. Semplicemente essi non vedevano più nessuna via d’uscita. Eppure diversi studi hanno rilevato nei veterani di guerra, grazie alla pratica dell’MT, dei miglioramenti straordinariamente significativi già nel giro di pochi giorni o al massimo di un paio di settimane, Bibliografia: Journal of Counseling and Development 64: 212-215. La CNN ha recentemente diffuso un servizio su questo (vedi il video della CNN) e l’ esercito degli USA sta attivamente consigliando l’MT ai suoi soldati, presentandola come l’unico trattamento davvero efficace.
Gli effetti sullo sviluppo del cervello sono stupefacenti. I ragazzi che imparano l’MT e la praticano come parte del curriculum scolastico, come accade nelle scuole Maharishi degli Stati Uniti e del Regno Unito, ottengono i punteggi più alti nei loro paesi, e hanno vinto i campionati del mondo di problem solving creativo per ben 4 volte … Nessun’altra scuola al mondo ha mai raggiunto risultati minimamente paragonabili.
Di conseguenza, il prestigioso quotidiano New York Times, già nel 2005 ha posto il progetto ‘MT nelle scuole’ tra le prime voci della sua lista di migliori idee dell’anno, e ormai già 450 scuole in 60 paesi stanno utilizzando l’MT come parte del loro programma di studi.
Ora, prova ad immaginare che una società farmaceutica introduca un nuovo farmaco che possa rimuovere lo stress, renderci più sani, più felici, più sicuri di noi stessi, e di gran lunga più intelligenti … e tutto questo senza alcun effetto collaterale. (Nessuno dei 350 studi sull’MT pubblicati negli ultimi 40 anni ha trovato alcun effetto negativo).
Vorresti questo farmaco, non è vero?
Ora immagina che questi benefici siano stati confermati da centinaia di ricerche scientifiche, da quasi tutti i più prestigiosi istituti universitari e istituti di ricerca in tutto il mondo, tra cui lo statitunitense National Institutes of Health, che ha speso più di 25 milioni di dollari nel corso degli ultimi 20 anni per sostenere le ricerche scientifiche sull’MT. E immagina che questa ricerca dimostri che questo nuovo farmaco non solo è molto più efficace della maggior parte degli altri farmaci in commercio, ma anche molto più economico, e in grado di far risparmiare ai nostri governi e agli assicuratori sanitari più del 50% delle spese per la salute.
Pensi che il nostro sistema di assistenza sanitaria dovrebbe sostenere le spese per questo ‘farmaco’? (firma la petizione)
Perché non sta già accadendo? Perché i nostri governi non lo stanno rendendo disponibile a tutti, proprio come fanno con tutte le altre forme di assistenza sanitaria? Perché non stanno introducendo l’MT in tutte le nostre scuole, in modo che i ragazzi possano imparare come ridurre il loro stress e sviluppare completamente il loro cervello?
La risposta può essere la resistenza della potente lobby del settore farmaceutico, cui la nostra piccola organizzazione no-profit non è associata… Posso immaginare che non sarebbe troppo entusiasta di veder ridotte le spese sanitarie del 50%. Ma queste sono solo ipotesi.
Il vero problema è che le persone non capiscono ancora come una semplice tecnica mentale possa produrre tutti quei profondi benefici, addirittura risolvere molti problemi dinanzi ai quali la medicina moderna è impotente. Questo accade perché si guarda all’MT dal punto di vista del ‘Paradigma della Macchina’ e quindi semplicemente come a una tecnica di rilassamento. E le tecniche di rilassamento non sarebbero in grado di creare questo tipo di effetti. Cosa assolutamente vera. Gli effetti di tutte le altre tecniche di rilassamento sul PTSD o sullo sviluppo del cervello – per citare i nostri 2 precedenti esempi – sono piuttosto deludenti.
Si può inondare il pubblico di un’enorme quantità di ricerche scientifiche – e questo è ciò che 250 università hanno fatto per 40 anni – ma se non si chiarisce come questa tecnica possa funzionare, nessuna mole di ricerche può risultare convincente.
Quindi dobbiamo indagare più profondamente per scoprire come e perché trascendere sia in grado di creare tali potenti effetti in tutti i settori della vita, e dobbiamo vedere le cose nella giusta prospettiva del Paradigma del Campo.
Per un approfondimento, vai a questo link come funziona l’MT per ridurre lo stress, per essere più se stessi e sviluppare il proprio pieno potenziale cerebrale. Ne resterai sorpreso.
In questa pagina esamineremo quello che è di gran lunga l’effetto più spettacolare del trascendere.
Se le persone possono avere difficoltà a credere che trascendere possa produrre effetti così profondi a livello individuale, perché non ne comprendono la portata, sarà molto più difficile che possano comprendere la possibilità di creare un effetto di campo, e anche por fine alle guerre. Questo argomento è quello contro il quale il ‘Paradigma della Macchina’ s’infrange completamente. E questo è il motivo per cui ha suscitato forti resistenze in molte persone.
The Field Effect of transcending
ACome abbiamo accennato prima, quando ci tuffiamo in mare non solo produciamo uno spruzzo e ravviviamo le qualità di quel settore nella nostra consapevolezza (amore, felicità, creatività, positività, ecc), ma creiamo anche delle onde che si propagano all’intorno, sollecitando gli altri a ricordare la loro vera natura.
Funziona come una lampadina. Come può una piccola lampadina illuminare un’intera grande stanza? Lo fa perché la lampadina è collegata a tutta la stanza da un campo invisibile chiamato campo elettromagnetico. La luce della lampadina rimescolerà questo campo e le sue vibrazioni – le onde di luce – si diffonderanno in tutte le direzioni e illumineranno tutta la stanza. Che cosa succede se spegniamo la luce? Il campo di luce non scompare, è ancora lì, ma non è più risvegliato.
Quando gli esseri umani hanno dimenticato come fare a trascendere, è come se avessero dimenticato come fare per accendere la luce. La risultante oscurità viene sperimentata come pensieri negativi, che a loro volta conducono ad azioni negative: criminalità, corruzione, conflitti e persino guerre. La negatività è solo assenza di positività, proprio come il buio è solo assenza di luce.
Proprio come sono sufficienti solo alcuni lampioni qua e là per illuminare un’intera città, non è necessario che tutti trascendano per rimuovere il buio dalla mente di tutti.
L’effetto 1%
Nel 1960 Maharishi ha predetto che, se una persona trascende, è in grado d’influenzare positivamente 100 persone intorno ad essa. In altre parole è sufficiente che solo l’1% della popolazione impari a trascendere. Questo sarà sufficiente per creare un effetto misurabile per l’intera città. È diventato famoso il motto di Maharishi:
“Non combattere l’oscurità, accendi semplicemente la luce”
Nei primi anni ’70 molti hanno imparato la Meditazione Trascendentale (nel 1974 mezzo milione nei soli Stati Uniti) tanto che in diverse centinaia di città l’uno per cento della popolazione praticava la Meditazione Trascendentale. Così gli scienziati hanno iniziato ad investigare per scoprire se l’effetto fosse misurabile. E hanno trovato la consistente diminuzione del 20% del tasso di criminalità cittadino, sia rispetto alle tendenze precedenti delle città stesse, sia rispetto alle città in cui non c’era l’1% di persone che trascendevano. Sono state escluse tutte le altre possibili spiegazioni di questo cambiamento e le possibilità che si trattasse di una coincidenza erano minori di una su mille. Bibliografia: Journal of Crime and Justice vol. 4, 1981, pp 25-45
Così, invece di dover insegnare a tutti come trascendere, si è scoperto che in realtà è sufficiente l’1% della popolazione per iniziare a fare la differenza
.E questo è già stato molto più facile. Improvvisamente la pace nel mondo è diventata molto più realizzabile.
Ma mentre le persone all’interno dell’organizzazione dell’MT ne erano entusiaste, il mondo esterno era molto più scettico. Secondo il punto di vista del ‘Paradigma della Macchina’, tali effetti sarebbero assolutamente impossibili. Se questo fosse vero, sarebbe la prima prova scientifica definitiva che in realtà siamo connessi gli uni agli altri… e che il ‘Paradigma della Macchina’ è semplicemente sbagliato.
Alle persone non piace sentirsi dire che sbagliano, e di solito non sono molto grate a coloro che possono scardinare il loro intero sistema di credenze. Improvvisamente la gente è diventata sospettosa. Cominciarono a girare voci che l’organizzazione MT fosse una setta. Questo è accaduto in un momento in cui il mondo intero è stato scosso da storie di veri e propri lavaggi del cervello, estorsioni finanziarie, suicidi di massa, ecc. Improvvisamente nella mente delle persone si sono creati dei binomi:
Strano = setta
Maharishi ed MT = Strani
La conclusione è ovvia.
Come risultato, all’interno dell’organizzazione dell’MT si è cominciato a chiedere a Maharishi se non sarebbe stato meglio concentrarsi solo sui benefici personali dell’MT, ed evitare di parlare degli effetti sociali, ma egli non volle nemmeno prendere in considerazione questa scelta. Questa è una tecnologia in grado di cambiare il mondo, si deve parlarne. Se le persone non erano pronte a capire, un giorno lo sarebbero state.
Anziché ridimensionare le sue affermazioni, Maharishi dimostrò che non si era che l’inizio. Stava infatti per offrire una tecnologia ancora più potente.
Nel 1976 Maharishi inizia ad insegnare una tecnica avanzata dell’MT, il programma MT-Sidhi. Tale tecnica può produrre effetti molto più profondi della pratica della Meditazione Trascendentale, non solo per gli individui, ma anche a livello sociale, in virtù di un ‘effetto campo’. Si è constatato che, se le persone praticano queste tecniche avanzate insieme in un unico gruppo, l’effetto è molto più forte. E la crescita di tale effetto è una crescrita quadratica rispetto al numero dei partecipanti.
Per comprendere come funziona questo fenomeno, immaginiamo che 3 persone saltino in un lago, una dopo l’altra. Ciascuna di esse crea un’onda che avrà una certa altezza e potenza. Questo determina in quale misura viaggerà l’onda prima di estinguersi, e così potremo definire il cerchio d’influenza, ovvero le aree del lago che si ravviveranno.
Ora immaginiamo che, queste 3 persone anziché saltare nel lago separatamente, una dopo l’altra, si tengano per mano e saltino nel lago insieme. L’onda creata sarà 3 volte più potente, e viaggerà per una distanza 3 volte maggiore. Ciò significa che l’area del cerchio d’influenza aumenta con il quadrato del raggio, ossia di 9 volte.
Per il trascendere funzionano gli stessi principi. 3 esperti che pratichino insieme, in gruppo, le tecniche avanzate della Meditazione Trascendentale creano l’influenza che potrebbero creare 9 esperti che la pratichino individualmente nelle proprie case: un’influenza che interesserà 900 persone.
Da qui la curva cresce molto rapidamente:
•20 esperti nelle tecniche avanzate della Meditazione Trascendentale che le pratichino insieme in un unico luogo avranno lo stesso effetto di 400 esperti nella sola Meditazione Trascendentale che operino separatamente, e influenzeranno 40.000 persone
•200 esperti nelle tecniche avanzate della Meditazione Trascendentale avranno lo stesso effetto di 40.000 esperti nella sola Meditazione Trascendentale, e influenzeranno 4.000.000 di persone
•2.000 esperti nelle tecniche avanzate della Meditazione Trascendentale avranno lo stesso effetto di 4.000.000 esperti nella sola Meditazione Trascendentale, e influenzeranno 400.000.000 persone
•9.000 esperti nelle tecniche avanzate della Meditazione Trascendentale, che le pratichino insieme in un unico luogo, avranno lo stesso effetto di 81.000.000 esperti nella sola Meditazione Trascendentale che operino separatamente, e influenzeranno 8,1 miliardi di persone.
Tali affermazioni a riguardo di questa nuova tecnologia senza dubbio sembravano ancora più stravaganti (almeno dal punto di vista del ‘Paradigma della Macchina’), ma grazie ad essa è stata possibile la messa a punto di alcuni esperimenti molto impressionanti. Poiché il numero di persone necessarie per creare un effetto è stato relativamente basso – dell’ordine di poche centinaia per un’intera città o addirittura un intero paese – gli scienziati avrebbero ora potuto affermare in anticipo che si proponevano di creare un effetto specifico, come una diminuzione del tasso di criminalità o anche la riduzione degli eventi bellici in una regione particolare e in un dato momento e quindi riunire un gruppo di persone che praticassero insieme le tecniche avanzate di MT-Sidhi per creare l’effetto previsto.
Vediamo alcuni esempi.
Un esperimento ha avuto luogo nell’estate del 1994 a Washington D.C., dove si era previsto in anticipo che i crimini violenti si sarebbero ridotti del 20%. Questa previsione è stata comunicata a tutti i principali media e ad oltre 1400 scienziati e politici della regione. In risposta a questa previsione il capo della polizia di Washington è comparso in televisione per dichiarare che l’unica cosa che avrebbe ridotto la criminalità del 20% sarebbe stata …una nevicata di 50 centimetri (non molto probabile d’estate). All’epoca stavano spendendo un miliardo di dollari all’anno per la lotta contro la criminalità e tuttavia avevano avuto un aumento annuo dei crimini del 10%.
Non appena l’esperimento è iniziato, il gruppo di esperti nelle tecniche avanzate della Meditazione Trascendentale ha cominciato a crescere, e man mano che il gruppo cresceva, la criminalità ha iniziato a diminuire, sempre di più. Alla fine dell’esperimento, quando il gruppo era al suo culmine, i crimini violenti si erano ridotti del 23%.
La possibilità che questo stretto rapporto tra l’aumento del numero degli esperti nelle tecniche avanzate della Meditazione Trascendentale e la diminuzione della criminalità possa essere dovuto a una coincidenza era meno di uno su 500 milioni. Il valore standard affinché una ricerca scientifica possa rivendicare un risultato significativo è di 20. Questo esperimento è stato 25 milioni di volte migliore rispetto allo standard di validità richiesto. Lo studio è stato pubblicato da una delle riviste più prestigiose del mondo nel campo delle scienze sociali e la polizia di Washington è diventata co-autore dello studio. Bibliografia: Social Indicators Research (1999, vol. 47, no. 2).
Ma non si trattava che di criminalità. Questa tecnologia avrebbe davvero potuto porre fine a una guerra?
Il luogo ideale per condurre un test del genere fu il Libano, una delle aree che nei primi anni ’80 era la più problematica al mondo, con una guerra civile che imperversava ininterrottamente da quasi 20 anni.
Un gruppo di scienziati e volontari ha quindi condotto un esperimento: a Gerusalemme si sono riuniti in gruppo 200 esperti nelle tecniche avanzate della Meditazione Trascendentale. Secondo la previsione, non appena il gruppo avesse iniziato l’esperimento, 8 variabili sarebbero migliorate, simultaneamente. Tra queste variabili: il tasso di criminalità a Gerusalemme e in Israele nel suo complesso, gli incendi, l’andamento del mercato azionario, lo stato d’animo nazionale (indicato dalla qualità delle notizie di copertina della testata più importante del paese) e la guerra nel vicino Libano. Queste 8 variabili facevano parte di un unico ‘Indice di Qualità della Vita’.
All’inizio i risultati dell’esperimento sembravano non corrispondere alle previsioni. Invece di un grande gruppo con un numero costante di partecipanti – dall’inizio fino alla fine del test – il numero dei partecipanti era variato in modo significativo nel corso dell’esperimento (erano tutti volontari, avevano impegni di lavoro, ecc.), come rappresentato nello schema qui raffigurato.
Questo però ha reso l’esperimento ancora più interessante.
Infatti normalmente un indice dovrebbe oscillare molto poco, poiché le fluttuazioni casuali dei singoli elementi tendono ad annullarsi reciprocamente. Questo indice invece ha avuto fluttuazioni estremamente significative, fino a 3 deviazioni standard! E quando il grafico di queste fluttuazioni è stato tracciato su quello che rappresentava l’andamento del numero dei partecipanti al gruppo, si è vista una chiara correlazione.
Ricordate l’analogia? Si accende la luce e, come conseguenza, l’oscurità si dissolve. Qui vediamo esattamente questo, solo che in questo caso è come se qualcuno stesse giocando con il potenziometro. Giriamo un po’ di più l’interruttore (verso un aumento di potenza) e le tenebre (i pensieri negativi) scompaiono un po’ di più. In questo caso l’effetto influenzava molti tipi di comportamenti diversi, i criminali di strada a Gerusalemme, gli investitori nei mercati azionari, i soldati del vicino Libano. Questi diversi comportamenti non hanno nulla in comune, tranne una cosa: sono tutti influenzati dal grado di positività del pensiero umano.
Nel periodo in cui il gruppo era abbastanza grande da influenzare teoricamente l’intero Libano, i decessi per cause belliche si ridussero del 94%, da una media di 24,5 al giorno a 1,5 al giorno.
Questa ricerca è stata pubblicata sulla prestigiosa rivista edita da Yale, il Journal of Conflict Resolution, sebbene siano stati necessari più di 2 anni prima della sua accettazione per la pubblicazione. Gli editori, prima di rischiare la reputazione del loro giornale, pubblicando una tale insolita ricerca, fecero eseguire loro stessi una ricerca approfondita esaminando i punti seguenti:
1. I dati statistici erano corretti? (sì, non c’erano errori)
2. Avrebbe potuto essere una coincidenza? (no, la possibilità che si trattasse di una coincidenza era minore di uno su 10.000)
3. L’aumento del numero degli esperti nella pratica delle tecniche avanzate MT-Sidhi era la causa reale delle variazioni? (sì, le analisi hanno mostrato che le variazioni della dimensione del gruppo erano le prime a verificarsi, e la variazione dell’Indice della Qualità della Vita si verificava successivamente)
4. La variazione della dimensione del gruppo e la fluttuazione dell’Indice avrebbero potuto essere indotte da altre cause? (No, in uno studio successivo furono esaminate tutte le altre possibili cause – gli andamenti settimanali e stagionali, eventi speciali, ecc. – ma si scoprì che nessuno avrebbe potuto produrre l’effetto che aveva avuto luogo in questo caso).
Quando si ebbero tutte le risposte che dessero soddisfazione a queste domande, gli editori decisero di pubblicare la ricerca. L’ipotesi avrebbe anche potuto essere definita poco ortodossa, ma i dati erano inoppugnabili. Bibliografia: Journal of Conflict Resolution, vol. 32, no.4, Dec 1988, pp. 776-812.
Altri 6 esperimenti come questo sono stati condotti nel corso di un periodo di 3 anni. Ogni volta la previsione era che la guerra in Libano si sarebbe interrotta, o che almeno la sua intensità si sarebbe ridotta. 3 esperimenti sono stati condotti sul posto con poche centinaia di esperti nelle tecniche avanzate della Meditazione Trascendentale, ma in numero sufficiente per creare un’influenza sull’intera regione, mentre 4 esperimenti sono stati condotti negli Stati Uniti o in Europa, ma con gruppi che andavano dai 5.000 ai 7.000 partecipanti, sufficienti per creare un effetto sulla maggior parte del mondo.
Da una successiva analisi è emerso che nel corso di questi 7 esperimenti sono stati rilevati i seguenti valori medi:
• Il 66% di aumento medio del livello di cooperazione tra le parti in conflitto
• La riduzione del 48% del livello del conflitto
• La riduzione del 68% delle ferite di guerra
• La riduzione del 71% dei morti in guerra
La possibilità che un forte calo si verificasse 7 volte di fila era una su dieci milioni di miliardi. Bibliografia: Journal of Social Behavior and Personality 17(1): 285–338, 2005.
Per dare un’idea: la possibilità che vincerai la lotteria nazionale, questa settimana, è da uno a 4 milioni per un piccolo paese ed è da uno a 300 milioni per la lotteria nazionale Powerball degli Stati Uniti. Quindi la possibilità che vincerai la lotteria questa settimana è da 30 miliardi a 2000 trilioni di volte maggiore della possibilità che i risultati dell’esperimento di cui sopra possano essere una coincidenza, piuttosto che dovuti a una tecnologia in grado di creare la pace. Andrei a comprarmi un paio di biglietti della lotteria, se fossi in te, perché le probabilità sembrano astronomicamente alte questa settimana…
Questa tecnologia può prevenire anche il terrorismo?
L’esperienza di Bruxelles ci mostra una cosa: siamo impotenti contro il terrorismo. Il governo sapeva che c’era la possibilità di un attacco terroristico, e aveva dislocato per le strade più agenti di polizia e delle forze armate che mai, rispetto al passato, ma ciononostante non è riuscito a fermarli. Finché vi è anche una sola persona su questo pianeta con il desiderio di uccidere, una connessione internet per trovare le istruzioni per fare una bomba e una valigia di nasconderla, nessuno può fermarla.
L’unico modo per essere al sicuro dal terrorismo è quello di assicurarsi che a nessuno in tutto il mondo possa venire in mente di far saltare per aria altre persone. Ciò significa avere una tecnologia per raggiungere e influenzare tutti. E l’unica tecnologia in grado di farlo è la tecnologia ad effetto campo, di cui stiamo discutendo qui.
E ciò è stato testato. Durante i 4 esperimenti in cui il gruppo di coloro che praticavano la tecniche avanzate della Meditazione Trascendentale era abbastanza grande da influenzare gran parte del mondo (3 esperimenti negli Stati Uniti, 1 in Olanda), i terroristi in qualche modo hanno sentito molto meno il desiderio di uccidere altri esseri umani. Vittime e lesioni a causa di atti terroristici sono diminuiti del 72%. Bibliografia: Journal of Offender Rehabilitation 36: 283–302, 2003.

Sebbene il 72% non sia ancora il 100% è stato pur sempre un miglioramento significativo. Inoltre si deve notare che questi esperimenti erano generalmente di breve durata – duravano solo poche settimane – mentre l’effetto può diventare ancora più forte nel tempo, poiché l’effetto positivo si accumula!
Che cosa accadrebbe se fosse possibile costituire un gruppo permanente di questi esperti nelle tecniche avanzate della Meditazione Trascendentale, con la funzione di professionisti per la creazione della pace?
Allora sarebbe possibile creare una condizione di pace permanente?
Questo è stato ampiamente testato in Mozambico. Nel 1994 il presidente del Mozambico, Dott. Alberto Joaquin Chissano ha studiato i risultati delle ricerche scientifiche, ne è stato colpito e ha deciso di fare un tentativo.
Ha imparato egli stesso la Meditazione Trascendentale e poi semplicemente ha ordinato a tutto il suo esercito di imparare la Meditazione Trascendentale e le sue tecniche avanzate, e di praticarle ogni giorno in gruppo. Da quel momento la guerra civile che aveva imperversato per 17 anni si è improvvisamente interrotta, e non è mai più ripresa. Nel corso degli anni successivi il Mozambico, che un tempo era il paese più povero del mondo, ha avuto la più rapida crescita economia del mondo.
Pochi anni dopo, nel 1999, il New York Times scriveva:
“Sette anni dopo che i cannoni sono stati messi a tacere, sono i martelli pneumatici a risuonare, e stanno sorgendo nuovi alberghi, si stanno aprendo nuove scuole, strade appena asfaltate stanno attraversando tutta la regione.
La campagna, una volta devastata dalla guerra, è ora lussureggiante di colture di mais, anacardi e manghi. L’inflazione è scesa al 2%, da valori pari a circa il 70% del 1994. Dal 1996 l’economia è cresciuta in media del 10% all’anno. Dopo anni in cui si affidava alle donazioni di cibo, il Mozambico si è ora talmente sviluppato che, per quanto riguarda il fabbisogno alimentare, è quasi autosufficiente.
Da simbolo africano di guerre disastrose, il Mozambico è ormai un esempio di successo.”
Come questi, sono stati organizzati più di 50 esperimenti. Ogni volta gli effetti sono stati previsti in anticipo, e ogni volta il successo è stato tale che spesso superava i valori record – record di riduzione dei crimini o degli incidenti d’auto, record di andamento positivo del mercato azionario, ecc. Questi studi sono stati pubblicati su 20 riviste scientifiche internazionali.
Se una sola ricerca provasse un tale effetto, si potrebbe probabilmente trovare una causa alternativa, ma se più di 50 ricerche confermanto lo stesso effetto, in ogni parte del mondo, per quell’effetto diventa molto difficile trovare una spiegazione alternativa. (Le descrizioni di tutti i 50 ricercatori e le loro bibliografie saranno on-line al più presto, continuate a controllare questa pagina)
Questi studi sull’effetto campo della Meditazione Trascendentale non sono solo la prima solida prova scientifica che il ‘Paradigma del Campo’ è reale, ma dimostrano anche che si tratta della prima tecnologia pratica per creare davvero un cambiamento profondo quale il nostro mondo non ha mai visto prima.
Risparmio nelle spese, riduzione delle tasse
Questa tecnologia è sostenibile dal punto di vista economico? Sì, ovviamente, perché richiede costi davvero bassi, talora non c’è praticamente alcun costo. Generalmente, se gli esperti nelle tecniche avanzate della Meditazione Trascendentale praticano insieme, per un’ora, due volte al giorno, questo è sufficiente per creare l’effetto. Questo gruppo potrebbe essere un gruppo di studenti di una scuola, un gruppo di detenuti o un gruppo di persone che lavorano insieme nella stessa azienda. Tutti seguono la loro normale routine quotidiana, in più, semplicemente, praticano tali tecniche, di solito al di fuori del normale orario di lavoro o di scuola.
Allo stesso tempo questa tecnologia può consentire notevoli risparmi. Per fare un esempio consideriamo quello che accadde quando un gruppo permanente di 120 esperti nelle tecniche avanzate della Meditazione Trascendentale è stato costituito nel Merseyside in Gran Bretagna. Il tasso di criminalità è diminuito del 60% rispetto alle tendenze nazionali, per un periodo di 4 anni. In termini di costi, 225.000 crimini in meno significarono per l’amministrazione del Merseyside un risparmio di ben 2 miliardi di dollari. Si è calcolato che per ogni ora di pratica delle tecniche avanzate della Meditazione Trascendentale il governo ha risparmiato 6.000 dollari. Anche se tali esperti fossero stati pagati 30 dollari all’ora (non lo erano), il costo sarebbe comunque stato 200 volte più basso rispetto a quello dei metodi convenzionali di lotta alla criminalità. Ed è stato di gran lunga più efficace.
E questo era un gruppo relativamente piccolo. Con un effetto di crescita quadratica, un gruppo che sia 10 volte più grande influenzerebbe un numero 100 volte maggiore di persone, il che significa che il costo per ogni persona influenzata da questo effetto si riduce di 10 volte.
Tutte le 50 ricerche combinate hanno dimostrato che, se siamo in grado di cambiare il modo di pensare in una direzione più positiva, tutto comincia a cambiare. La corruzione scompare, le spese sanitarie si riducono, l’economia migliora, le persone usano una quantità maggiore del loro pieno potenziale, quindi ci sarà meno disoccupazione, ecc. Tutto questo per il governo significa più reddito e meno spese. La ricerca non lascia dubbi sul fatto che con queste tecnologie i governi possano risparmiare così tanto denaro, che sarà relativamente semplice ridurre le tasse …almeno la quota delle nostre tasse che ora va ai fabbricanti d’armi, all’industria farmaceutica, nelle tasche di politici corrotti, ecc.
Quindi: pace mondiale e meno tasse? Chi non lo vorrebbe?
Volete mantenere segreto tutto ciò?
Ci auguriamo che d’ora in avanti si cominci a comprendere che c’è davvero solo un motivo per cui stiamo ancora sopportando guerre, criminalità, corruzione e tasse ridicolmente alte: perché le persone non sono consapevoli del fatto che un metodo migliore esiste.
Ora tu conosci queste tecnologie e comprendi come funzionano: vorrai tenerle segrete, o non preferirai invece condividerle con gli altri, in modo che insieme si possa richiedere al nostro governo di esaminarle e di provvedere alla loro attuazione?
Ecco un paio di cose che potresti fare:
1. Condividi questo sito. Inonda internet, inva e-mail a tutto il tuo database… Non ti fermare fino a quando tutti sono al corrente dell’esistenza di queste tecnologie e le comprendono. Non scoraggiarti se non tutti sono aperti a questo messaggio. Troverai che alcuni sono ancora così bloccato nel Paradigma della Macchina che non vorranno saperne. Cercheranno di ridicolizzare questo messaggio o diverranno addirittura ostili. Non perdere tempo con loro, sarà sufficiente coinvolgere quelli che sono aperti. Sono in numero molto maggiore di quello che serve per realizzare tutto ciò.
2. Studia le ricerche scientifiche. Gli articoli scientifici sono di solito piuttosto noiosi, così ho passato anni alla ricerca degli effetti-campo della Meditazione Trascendentale per trasformarli in una storia. Originariamente avevo pensato di farne un libro, invece ora lo offrirò qui, su questo sito web, gratuitamente. Posso prometterti che probabilmente sarà una delle storie più affascinanti che tu abbia mai letto, e va dai primi esperimenti sull’1% per diventare sempre più stupefacente e illustrare gli esperimenti che hanno effettivamente svolto un ruolo importante nel porre fine alla guerra fredda. Leggi qui tutta la storia: 40 esperimenti che possono cambiare il tuo mondo …e hanno già cambiato il tuo mondo.
3. Sii luce tu stesso: Impara la Meditazione Trascendentale tu stesso. Questa è probabilmente la cosa migliore che puoi fare, sia per te stesso, che per il mondo (a meno che per te cose come la riduzione dello stress, la felicità, la salute, o il migliramento della creatività non abbiano importanza…). Impara al più presto a trascendere, e non fermarti a questo. Fai il corso MT-Sidhi e diventa un esperto nelle tecniche avanzate della Meditazione Trascendentale.
Come oganizzazione no-profit, il movimento mondiale della Meditazione Trascendentale di solito insegna gratuitamente nell’ambito di progetti che potrebbero portare alla creazione di grandi gruppi di volatori Yoga e sostiene anche finanziariamente tali gruppi (vedi qui in basso), poiché questo è il suo obiettivo finale. Quindi copre le spese di gestione offrendo corsi di Meditazione Trascendentale alle persone che vogliono imparare a proprio beneficio. Perciò, imparando la Meditazione Trascendentale, si contribuisce anche al progetto della pace nel mondo.
Un corso completo di Meditazione Trascendentale consiste di 5 sedute di circa 2 ore ciascuna, per imparare la tecnica, e di un programma di follow-up per i successivi 6 mesi, per approfondire l’esperienza e assicurarsi che la propria pratica sia corretta. Il costo del corso è di 380 euro per l’apprendimento e di 95 euro al mese per il programma di follow-up (per un totale di 950 euro). Coloro che hanno già appreso la Meditazione Trascendentale possono frequentare il corso gratuitamente in qualsiasi momento lo desiderino per tutta la loro vita.
Idealmente il costo del corso potrebbe essere rimborsato dalle assicurazioni sanitarie. Vi è una quantità più che sufficiente di ricerche che mostrano come sia molto più economico e molto più efficace rispetto a tanti altri trattamenti. Purtroppo non è ancora così.
Fino a quando il costo per l’apprendimento dell’MT non verrà rimborsato, sarà necessario un investimento personale di una certa entità, ma ti posso promettere che sarà un ottimo investimento.
Ci sono ricerche scientifiche anche a sostegno di questa affermazione: il Dipartimento dell’Istruzione di San Francisco ha condotto nelle scuole uno studio sugli effetti dell’MT, durato 8 anni. Un sondaggio su 700 insegnanti e studenti, che hanno partecipato alla ricerca, ha rilevato che il 95% riteneva che l’MT fosse facile, efficace e valida.
In un’altra ricerca – un sondaggio a livello europeo – a 450 persone che praticavano la Meditazione Trascendentale è stato chiesto come considerassero l’MT. Al 97% è sembrato un buon investimento, il 35% lo ha ritenuto addirittura il miglior investimento che avesse mai fatto. Il 3-5% non riteneva che fosse un buon investimento, ma era generalmente costituito da persone che non avevano seguito un programma completo di follow-up.
Il tuo primo passo per l’apprendimento della Meditazione Trascendentale sarà partecipare semplicemente a un incontro introduttivo libero, in un centro di MT vicino a casa tua. Potrai incontrare il tuo insegnante, che ti spiegherà come funziona la tecnica di Meditazione Trascendentale e quali sono i benefici che potrai ottenere grazie ad essa, e potrai ottenere una risposta a tutti i tuoi quesiti a riguardo. Tali incontri introduttivi durano circa un’ora e mezza, sono completamente gratuiti e senza alcun obbligo d’iscriversi al corso.
Incontri introduttivi e corsi vengono organizzati in tutta l’Italia, e di solito i posti disponibili sono presto esauriti, quindi è importante che tu prenoti il tuo posto in anticipo (Clicca sul link per prenotare ora il tuo posto) Se nessuna delle date risponde alle tue esigenze, potrai chiedere di essere tenuto al corrente delle date che verranno programmate successivamente.
4. Inoltra questo messaggio alle scuole della tua zona, alle aziende, ai penitenziari. Sarà sufficiente contattare il direttore o l’amministratore delegato e parlare loro dei benefici profondi che questo potrebbe portare alle persone, mentre gli effetti sociali sono solo un beneficio collaterale gratuito. Questa tecnologia è così potente che, se una scuola, un carcere o un’azienda implementano questo progetto, di solito ciò è sufficiente per portare armonia in un intero paese. As a non-profit, the TM organisation usually teaches school or prison projects for free. Usually it just involves a local teacher taking the training to become a TM teachers.
5. Se sei uno studente, inizia a sviluppare il tuo cervello, invece di distruggerlo.
Partecipa per un semestre a uno speciale programma universitario presso la Maharishi University of Management e scopri quali sono tutte le competenze che contano veramente nella vita.
In passato c’era bisogno di conoscenza per avere successo nella vita. Ora la conoscenza è a portata di click di un mouse. Il primo requisito per il successo sono le tue capacità personali, creatività, intelligenza, capacità di apprendimento veloce. Qui di seguito troverai una lista del World Economic Forum, in cui i datori di lavoro elencano quelle che ritengono siano le competenze più importanti che i loro dipendenti dovrebbero avere in questo momento e quelle che dovrebbero possedere coloro che si laureeranno nel 2020 [Fonte: Future of Jobs Report, World Economic Forum].
Elenco delle 10 qualità richieste a un dipendente nel 2015:
1. Abilità di problem solving complesso
2. Capacità di coordinamento con gli altri
3. Gestione del pubblico
4. Pensiero critico
5. Capacità di negoziazione
6. Controllo qualità
7. Orientamento al servizio
8. Capacità di giudizio e di prendere decisioni
9. Capacità di ascolto attivo
10. Creatività
Elenco delle 10 qualità che si prevede saranno necessarie nel 2020
1. Abilità di problem solving complesso
2. Pensiero critico
3. Creatività
4. Gestione del pubblico
5. Capacità di coordinamento con gli altri
6. Intelligenza emozionale
7. Capacità di giudizio e di prendere decisioni
8. Orientamento al servizio
9. Capacità di negoziazione
10. Flessibilità cognitiva
È interessante notare che nessuna università al mondo può davvero insegnare tali abilità, poiché non sono relative a qualche branca dello scibile che potresti studiare, ma a quello che sei come persona. Tutte queste competenze in ultima analisi, si riducono a 2 competenze di base, la capacità di essere se stessi (autorealizzazione) e un funzionamento coerente del cervello, e l’unico modo per sviluppare queste abilità è trascendere (per saperne di più come trascendere riduce lo stress, sviluppa la capacità di essere più se stessi e produce un funzionamento cerebrale coerente).
In realtà, la vita nei campus della maggior parte delle università è per lo più dannosa per il cervello (privazione del sonno, alcool e droghe danneggiano gravemente il cervello). Perché non frequentare l’unica università al mondo in cui invece si sviluppa davvero il cervello. La Maharishi University of Management (MUM), di Fairfield, Iowa, negli USA ha uno dei più grandi gruppi nel mondo di esperti nelle tecniche avanzate della Meditazione Trascedentale (tra cui il Volo Yoga). Più di 1000 di loro praticano insieme la meditazione di gruppo ogni singolo giorno.
Più grande è il gruppo, più potenti sono gli effetti per la società, ma anche per gli stessi partecipanti. In effetti …non c’è niente di meglio che tu possa fare per il tuo cervello e per imparare ad essere te stesso in ogni circostanza …e allo stesso tempo potrai dare il maggior contributo possibile alla pace nel mondo.
La MUM sta sviluppando un programma speciale della durata di un semestre in cui gli studenti hanno a disposizione una ‘scorciatoia’ per apprendere il programma MT-Sidhi. In sostanza possono imparare l’MT a casa almeno 3 mesi prima, e subito dopo possono partecipare al corso per apprendere il programma MT-Sidhi (normalmente occorre almeno 1 anno prima di potervi accedere). Potranno quindi iniziare subito a praticare il loro programma in un grande gruppo. Allo stesso tempo frequentano corsi speciali che sono in grado di sviluppare ulteriormente le abilità personali di cui si parlava, come i corsi per la comunicazione e la leadership, e per mantenere in equilibrio la propria fisiologia e ottenere buona salute e felicità, ecc.
Questo programma è ancora in fase di sviluppo e non è ancora stato annunciato ufficialmente. È probabile, tuttavia, che siano disponibili solo 50 posti (sì, per il mondo intero!), che quindi si esauriranno rapidamente. Se sei interessato a saperne di più, manda un’e-mail a joachim@fieldparadigm.com e ti metterò in contatto con la persona giusta che potrà aiutarti.
6. Sostieni un gruppo di esperti nel Volo Yoga nel Medio Oriente, negli USA, o in India.
Vorremmo ora dare una rapida visione dei progetti che sono in corso al momento per creare un effetto di pace nel mondo. Questi progetti sono molto costosi, quindi se non sei né un governo né un milionario, potresti non essere in grado di sostenerli da solo. Ma forse conosci qualcuno che potrebbe farlo. Ci sono alcune persone incredibilmente ricche che impegnano gran parte della loro ricchezze per la creazione di un mondo migliore. (Bill Gates, Warren Buffet, Mark Zuckerberg, ecc.) Tutto ciò che dobbiamo fare è far sapere loro che con una piccola frazione delle loro disponibilità, si potrebbe effettivamente creare un mondo migliore …in una sola notte.
Al momento sono 2 i grandi gruppi di Volatori Yoga già attivi nel mondo, e che hanno bisogno di sostegno per potersi ampliare, in India (gli esperti nel Volo Yoga sono ora circa 2.500, ma si dovrebbe arrivare ad averne 16.000) e negli Stati Uniti (ora sono circa 8oo, ma l’obiettivo è arrivare a 2.000). Si dovrebbe inoltre creare urgentemente un gruppo nel Medio Oriente (di almeno 2.000 esperti ). Per sostenere uno qualsiasi di questi progetti sei pregato di contattarmi all’indirizzo joachim@fieldparadigm.com, potrò metterti in contatto con la persona giusta.
Progetto per la pace nel Medio Oriente (costo totale 10 milioni di dollari)
Ti ho promesso che ti avremmo presentato un progetto pratico di utilizzo di questa tecnologia per porre fine alla guerra in Siria e alla minaccia del terrorismo da parte dello Stato islamico.
Se contiamo la popolazione di tutto il Medio Oriente arriviamo a circa circa 400 milioni. Secondo la radice quadrata della formula dell’1%, avremmo quindi bisogno di un gruppo di 2000 Volatori Yoga, per creare un effetto misurabile per l’intera regione.
La proposta è creare questo gruppo in Turchia, che è ancora relativamente sicura, ma sufficientemente vicina per creare un effetto nell’intera regione. Il progetto dovrebbe essere in coordinazione con un’università locale in Turchia, per trasformarlo in uno studio scientifico approfondito.
Fase uno (i primi 3 mesi):
2000 Volatori Yoga dovrebbero recarsi in Turchia per creare un effetto immediato, mentre la Meditazione Trascendentale verrà insegnata a 4000 profughi siriani o turchi, come preparazione alle successive tecniche avanzate.
Prevediamo un bilancio che per ogni partecipante comprenda: il costo del viaggio, le spese per il soggiorno e uno stipendio (se chiediamo a persone provenienti da tutto il mondo di abbandonare il loro posto di lavoro e di restare in Turchia per 3 mesi), per un totale di circa 1000 dollari al mese per persona. Infine c’è da considerare il costo per i corsi di MT per 4000 rifugiati, ipotizzando 100 dollari per il corso per ogni persona e 50 dollari al mese per coloro già praticano l’MT per 20 minuti due volte al giorno in sessioni di gruppo.
Il totale per la fase 1 sarebbe pari a 7 milioni di dollari, e questo sarà già sufficiente per portare la pace in tutto il Medio Oriente.
Fase 2 (i successivi 9 mesi)
Dopo 3 mesi di pratica regolare dell’MT, in base alla nostra esperienza possiamo prevedere che almeno 2000, dei 4000 rifugiati o cittadini turchi che hanno appreso l’MT, saranno pronti per fare il programma avanzato di MT-Sidhi. Abbiamo ipotizzato un costo di 200 dollari per persona per il corso MT-Sidhi, e 150 dollari al mese per il salario di coloro che vorranno praticare il programma MT-Sidhi due volte al giorno in un grande gruppo (2 sessioni di 2 ore ciascuno).
Costo totale per il corso MT-Sidhi: 400.000 dollari
Costi per i salari: 300.000 dollari al mese per 9 mesi
Costo totale: 3,1 milioni di dollari
Costo per sostenere un gruppo di Volatori Yoga negli USA: 1 milione di dollari al mese.
Dal 2007 al 2014 un donatore privato ha speso una media di 1 milione di dollari al mese per pagare un salario professionale a più di 1000 Volatori Yoga presso la Maharishi University of Management. Insieme a tutti gli studenti e ad altri volontari, questo ha fatto sì che il gruppo permanente arrivassse a circa 1500 Volatori Yoga, durante tutto questo periodo.
Prima che partisse questo progetto è stato fatto un annuncio pubblico agli scienziati e alla stampa, in cui si affermava che gli Stati Uniti avrebbero iniziato a vedere una drastica e continua riduzione del tasso di criminalità, per tutto il tempo in cui il gruppo fosse rimasto attivo. Questo è stato esattamente quanto è accaduto. Il tasso di criminalità ha iniziato a scendere, a partire dalla fine del 2006 fino al 2008, finché, a causa della crisi finanziaria, milioni di persone hanno perso il loro lavoro.
All’epoca tutti gli esperti di statistiche criminali e quasi ogni agente di polizia degli USA avevano predetto che il crimine avrebbe visto di nuovo un forte aumento, come sempre accade quando aumenta la disoccupazione. Ma questa volta non è successo. Contrariamente a tutte le previsioni, il tasso di criminalità ha continuato a ridursi anche durante la crisi finanziaria. Entro il 2010 il crimine era diminuito del 20% negli Stati Uniti, a dispetto di tutte le circostanze che avevano predetto un forte incremento. Questo studio sta per essere pubblicato da un noto giornale scientifico. (Aggiungerò il riferimento non appena lo avrò).
Qui vediamo un grafico che mostra i tassi di omicidio e di criminalità per ogni mese. (il tasso di criminalità mostra sempre variazioni con andamento stagionale. Sale in estate e si riduce in inverno). Qui possiamo vedere le tendenze per un lungo periodo, con un incremento prima del 2007 e una diminuzione in seguito, come in base alle previsioni.
Una singola persona può fare così tanto! Dopo aver speso più di 100 milioni di dollari per questo progetto, il nostro donatore privato ha dovuto affrontare la realtà e scoprire che i suoi fondi non erano illimitati, e ha ridotto il suo sostegno.
Questo è stato un progetto in cui, in base alle statistiche dell’FBI, sono stati evitati circa 800.000 crimini violenti e 10.000 omicidi, grazie a questa tecnologia, applicata dal 2007 al 2012, che ha fatto rispariare miliardi al governo degli Stati Uniti. Il progetto però si è interrotto, a causa della mancanza di fondi.
Ovviamente la speranza è che un numero sufficiente di persone vengano a conoscenza di questa tecnologia e alla fine il governo decida di metterla in atto, ma fino a quel momento il progetto ha bisogno di nuovo sostegno privato per poter continuare. Sostenere un Volatore Yoga negli Stati Uniti costa circa 1000 dollari al mese. Avremmo bisogno di trovare un sostegno economico per 1200 Volatori Yoga, per creare un effetto campo sufficiente per tutti gli USA.
Un gruppo globale di 16.000 Volatori Yoga in India. (costo per ogni Volatore Yoga = 250 dollari; costo totale = 4 milioni di dollari al mese)
Diversi anni fa l’organizzazione mondiale dell’MT ha acquistato 800 ettari (2000 acri) di terreno e ha iniziato la costruzione di un’intera città per accogliere fino a 16.000 esperti nel Volo Yoga, la cui professione a tempo pieno è creare la pace nel mondo. Al momento ci sono già circa 2.500 Volatori Yoga, sponsorizzati in gran parte da donazioni private, ma naturalmente per arrivare ad accogliere 16.000 esperti c’è bisogno di una quantità maggiore di fondi.
Questo gruppo sarà abbastanza grande per ‘illuminare il mondo intero’, creare un’onda nel Campo Unificato abbastanza forte da avere un’influenza positiva sui pensieri di ogni singolo cittadino della terra (teoricamente 9.000 sarebbe un numero sufficiente, ma Maharishi ritenuto necessario salvaguardare il successo del piano aggiungendo un fattore sicurezza). Questo è davvero l’unico modo per essere sicuri che tutte le guerre e tutto il terrorismo abbiano fine.
L’India è stata scelta come luogo d’elezione anche per un basso costo della forza lavoro. In India un dipendente costa circa 250 dollari al mese, comprese le spese di vitto e alloggio. Per 16.000 Volatori Yoga professionisti servirebbero quindi 4 milioni di dollari al mese: sembra davvero un sacco di soldi, ma ciò è niente in confronto a ciò che i nostri governi spendono ogni giorno per la guerra e la difesa. Si è calcolato che con un fondo permanente di 1 miliardo di dollari per la pace mondiale sarebbe possibile mantenere il gruppo su base permanente, semplicemente utilizzando i tassi d’interesse. Il governo degli Stati Uniti, da solo, spende 1 miliardo di dollari al giorno in spese militari.
L’organizzazione della Meditazione Trascendentale ha già sostenuto il gruppo in India. Dal 1987 al 1989 un donatore privato ha messo a disposizione fondi per creare un gruppo permanente di 7.000 Volatori Yoga, sufficienti per generare teoricamente un’influenza in tutto il mondo. In quel periodo la popolazione mondiale era di circa 5 miliardi. Quello è stato il periodo in cui si è conclusa la guerra Iran-Iraq, in cui il muro di Berlino è caduto e il più grande esercito del mondo, l’esercito sovietico, si sciolse senza sparare un solo colpo. Si potrebbe pensare che questi eventi siano accaduti simultanemente a causa di una coincidenza, ma coloro che ne erano coinvolti sanno che non è così.
Come abbiamo detto, oggi abbiamo la tecnologia per creare nel mondo la pace permanente e la tecnologia a nostra disposizione è così potente che un governo, o anche una sola persona, potrebbero far sì che questo accada immediatamente. Non resta che raggiungere il maggior numero possibile di persone e far sapere loro che questa tecnologia esiste, finchè troveremo quella singola persona.
Ti ringrazio per il tempo che hai dedicato a leggere questo messaggio, spero che troverai il modo per far realizzare le possibilità qui enunciate.
Joachim
Joachim@fieldparadigm.com